Travesía a nado “El Río”
Domenica 14 ottobre 2018
Travesía a nado “El Río”
La traversata a nuoto tra le isole di Lanzarote e La Graciosa si svolge tutti gli anni nella Reserva Marina piú grande di Spagna, chiamata El Río; la travesía é considerata la piú popolare dell’arcipelago canario e, di anno in anno, crescono aspettativa e ansia di parteciparvi.
Di solito si svolge nella seconda metá del mese di settembre, mentre quest’anno, a causa delle correnti e delle maree poco favorevoli, si terrá il 14 di ottobre.
La prima edizione della traversata é stata nel 1993 a cui parteciparono 50 nuotatori che unirono, a suon di bracciate, le due isole dando, cosí, origine a la Travesía a nado de El Río.
La partenza é dalla Playa de Bajo Risco, a Lanzarote,

e l’arrivo é sulla rampa del porticciolo di Caleta de Sebo, a La Graciosa.

Il tempo limite per terminare la traversata, che é di 2600 mt, é fissato in 1 ora dopo l’arrivo del 1º classificato.

La travesía é uno degli eventi piú importanti de La Graciosa; il giorno della gara, Caleta de Sebo diventa scenario di tutte le attivitá legate alla traversata: sfilata, riscaldamento collettivo con balli e coreografie, accesso alle barche che porteranno i partecipanti alla linea di partenza, premiazioni e paella per tutti!
Appuntamento, quindi, per domenica 14 ottobre; le iscrizioni si aprono il 26 di giugno alle ore 8.00 (orario canario) e si chiuderanno al raggiungimento dei 700 iscritti (piú o meno un’ora dopo…!).
Anímate! É un’esperienza indimenticabile